Gli scienziati danesi credono di aver scoperto il più antico vertebrato vivente. Stiamo parlando di uno squalo della Groenlandia che fa il suo giro nelle gelide acque del Nord Atlantico e dell'Artico. L'animale potrebbe avere fino a 512 anni.

Lo squalo della Groenlandia cresce solo circa 1 centimetro all'anno, quindi quando gli scienziati scoprirono un esemplare femmina che misurava più di cinque metri come parte di uno studio sugli squali della Groenlandia, divenne subito chiaro che lo squalo doveva aver vissuto alcuni secoli di storia. Quando nacque intorno al 1500, gli Asburgo governavano già l’Europa. Qualche anno prima Colombo aveva attraversato l'Atlantico: era stato in queste acque che era stata fatta la sensazionale scoperta. Il team ha utilizzato la datazione al radiocarbonio per analizzare le lenti degli occhi di 28 squali della Groenlandia. Lo squalo più anziano esaminato aveva probabilmente circa 392 anni.

Il metodo di datazione al radiocarbonio fornisce una certezza del 95%, il che significa che la vera età dello squalo scoperto potrebbe essere compresa tra 272 e 512 anni. Se i dati risultassero corretti, lo squalo era già vivo quando Galileo Galilei stava ancora mappando il cosmo e il Sacro Romano Impero esisteva ancora. Secondo lo studio, l’età media della maturità sessuale per gli squali della Groenlandia è di 156 anni e in alcuni casi arriva fino a 134 anni. Poco si sa della specie. Il primo filmato di esemplari viventi è stato girato da ricercatori statunitensi solo nel 1998. Sono stati osservati a profondità fino a 2000 metri. È noto che gli squali vagano nell'Artico e nel Nord Atlantico, dal Canada orientale alla Russia occidentale.

Gli squali della Groenlandia hanno un caratteristico muso corto e arrotondato e occhi piccoli. La loro pelle ruvida può essere grigia o marrone-nera. Secondo recenti scoperte, la specie sembra nutrirsi principalmente di foche e pesci, che caccia attivamente sia a grandi che a basse profondità. Si ritiene che, nonostante i suoi movimenti lenti, lo squalo della Groenlandia possa predare le foche perché le attacca mentre dormono. La scoperta di una mascella di un orso polare non ancora completamente cresciuto nello stomaco di uno squalo della Groenlandia suggerisce almeno che gli squali della Groenlandia siano in grado di sopraffare prede anche più grandi. Prima dello studio condotto dal biologo marino Julius Nielsen, la balena della Groenlandia era considerata il vertebrato più longevo sulla Terra. La sua durata di vita stimata è di 211 anni, secondo la rivista scientifica Science. Gli animali con l'aspettativa di vita più lunga sono la cozza islandese, che può vivere più di 500 anni, e la spugna gigante antartica Anoxycalyx joubini, che si pensa possa vivere 10 anni.


Perché mi viene sempre chiesto quale sia il modo più semplice per investire in Bitcoin: con l'app Relais Può essere fatto in pochi passaggi e senza complicate registrazioni. Nessuno ha accesso al tuo Bitcoin tranne te, con il codice di riferimento REL105548 Le tue commissioni saranno ridotte dello 0,5%.

Psst, seguici in modo discreto!

Altro per te:

Supportaci!

 
"Dravens Tales from the Crypt" incanta da oltre 15 anni con una miscela insapore di umorismo, giornalismo serio - per l'attualità e cronaca squilibrata nella politica della stampa - e zombie, guarnita con tanta arte, intrattenimento e punk rock. Draven ha trasformato il suo hobby in un marchio popolare che non può essere classificato.

Il mio blog non è mai stato progettato per diffondere notizie, figuriamoci diventare politiche, ma con l'attualità non posso fare a meno di catturare qui informazioni che altrimenti sarebbero censurate su tutti gli altri canali. Sono consapevole che la pagina del design potrebbe non sembrare "seria" a molti a questo proposito, ma non la cambierò per accontentare il "mainstream". Chiunque sia aperto a informazioni non conformi allo stato vede il contenuto e non la confezione. Ho cercato abbastanza di fornire informazioni alle persone negli ultimi 2 anni, ma ho subito notato che non importa come sono "confezionate", ma qual è l'atteggiamento dell'altra persona nei suoi confronti. Non voglio mettere il miele sulla bocca di nessuno per soddisfare le aspettative in alcun modo, quindi terrò questo disegno perché spero che a un certo punto sarò in grado di smettere di fare queste dichiarazioni politiche, perché non è il mio obiettivo andare avanti così per sempre ;) Lascio a tutti come affrontarlo. Puoi copiare e distribuire il contenuto, il mio blog è sempre stato sotto il Licenza WTFPL.

Trovo difficile descrivere quello che sto facendo qui, DravensTales è diventato un blog di cultura, blog musicale, blog shock, blog tecnologico, blog horror, blog divertente, un blog sugli oggetti trovati sul web, su Internet bizzarro, blog spazzatura, blog d'arte, scaldabagno, blog zeitgeist nel corso degli anni , Blog di scarto e blog di borsa da afferrare chiamato. Tutto ciò che è giusto ... - e tuttavia no. Il fulcro del blog è l'arte contemporanea, nel senso più ampio del termine.

Per garantire il funzionamento del sito, siete i benvenuti Fai una donazione con carta di credito, Paypal, Google Pay, Apple Pay o addebito diretto/conto bancario. Molte grazie a tutti i lettori e sostenitori di questo blog!
 


Siamo stati censurati!

Il nostro contenuto è ora completamente censurato. Ai principali motori di ricerca è stato chiesto di rimuovere i nostri articoli dai loro risultati. Resta con noi Telegramma in contatto oppure iscriviti alla nostra newsletter.


No grazie!