Il Game Lab del MIT ha utilizzato un motore open source per sviluppare un gioco che visualizza la teoria della relatività di Einstein e rende visibili gli effetti che si verificano alla velocità della luce. A "Una velocità della luce più lenta» avrebbe il Dott. Dott. Sheldon Lee Cooper si diverte e glielo regala Windows , Mac con effetto Doppler e tutto il resto. Il tutto sembra in qualche modo un viaggio con l'LSD. È bello, ma una volta che li avrai raccolti tutti e 100, il gioco finirà e alla fine potrai solo divertirti davvero, cioè correre alla velocità della luce, per pochissimo tempo...
A Slower Speed of Light è un gioco in prima persona in cui i giocatori navigano in uno spazio 3D raccogliendo sfere che riducono la velocità della luce in incrementi. Un motore grafico relativistico personalizzato e open source consente alla velocità della luce nel gioco di avvicinarsi alla velocità massima di camminata del giocatore. Gli effetti visivi della relatività speciale diventano gradualmente evidenti al giocatore, aumentando la sfida del gioco.
Questi effetti, resi in tempo reale con precisione al vertice, includono l'effetto Doppler (spostamento del rosso e del blu della luce visibile e spostamento della luce infrarossa e ultravioletta nello spettro visibile); l'effetto faro (maggiore luminosità nella direzione di marcia); dilatazione del tempo (differenze nello scorrere del tempo percepito dal giocatore e dal mondo esterno); Trasformazione di Lorentz (deformazione dello spazio a velocità prossime alla luce); e l'effetto runtime (la capacità di vedere gli oggetti come erano nel passato, a causa del tempo di percorrenza della luce). I giocatori possono scegliere di condividere la propria maestria e la propria esperienza di gioco tramite Twitter. A Slower Speed of Light combina un gameplay accessibile e un'ambientazione fantasy con la ricerca sulla fisica teorica e computazionale per offrire un'esperienza coinvolgente e pedagogicamente ricca.