Il progetto electro side dracula von Mozart von Umbra et Imago ha raggiunto il suo obiettivo e ha avuto successo tramite musica d'impegno finanziato. Questa volta la musica è stata creata da Mozart e Tom O'Connell (House of Usher / Traumtänzer) insieme ai cantanti Madeleine Le Roy e Karo Hafke. Ci sono voluti quasi un anno intero per consegnare titoli molto vari e ballabili nella solita produzione impegnativa. I testi, tutti scritti da Mozart, sono insieme profondi e provocatori e si discostano piacevolmente dalla consueta uniformità in questo settore.
Il quinto album "Auf Grund", dopo i precedenti "Die Hand Gottes", "Saliva and Blood", "Follow Me" e "Like an Animal", è un'altra perla del side project elettronico. Dopo una breve introduzione, l'album inizia con la canzone del titolo, che stabilisce il ritmo con suoni elettronici veementi ma non eccessivamente duri e il canto cupo di Mozart ricorda quasi il New German Hardness Genre. Il corale è sempre sostenuto in sottofondo, il che conferisce all'intera opera un'atmosfera quasi solenne. Sembra che sia stato dato valore a rendere la musica ballabile e abilmente provocatoria. Il collega Mozart è noto soprattutto per quest'ultimo. Un buon esempio è il titolo "Heil-Kräuter", che affronta ben noti scenari dittatori tedeschi.
La canzone in lingua inglese «Follow Me» suona cupa e quasi romantica, che combina bellissimi synth pad con voci accattivanti e suoni quasi da ballata. È davvero una buona canzone dark wave come avrebbe potuto essere scritta negli anni '80 o '90. In generale, mi piacciono molto le voci scontrose e gorgoglianti, che ricordano i primi giorni del genere e sono raramente presenti oggi. Sfortunatamente, le voci di sottofondo femminili non sono particolarmente convincenti e non suonano molto professionali dal mio punto di vista. In "The Night" il canto femminile è completamente in primo piano. Non ho idea del perché, ma la combinazione di voci femminili, testi in tedesco e l'atmosfera di base morbida della canzone suona nel complesso troppo sdolcinata. Ma sarà sicuramente anche una questione di gusti. La canzone precedentemente pubblicata "Wutlied" mostra Dracul in abiti industriali/rumore. Suoni laceranti e voci spinte dalla follia rendono perfetta la visione. C'è anche un supporto ottico di successo per mezzo di un videoclip. L'album è completato dalla traccia di 13 minuti "Relaxation", che inizia opportunamente con noiosi sintetizzatori, campane e canti di uccelli e poi aumenta con molte canzoni sacre, finendo infine con una storia crudele raccontata quasi come una commedia radiofonica.
Hai dovuto aspettare sei anni, ma «Auf Grund» si avvicina lentamente alla pubblicazione. dracula è un side project elettronico molto idiosincratico. I primi CD erano assegnati all'atmosfera Dark Wave, il resto erano più pezzi da ballo. Questo album ti lascia ambivalente, da un lato suona alla grande, dall'altro non sai proprio cosa pensare, dato che sembra molto kitsch. Tuttavia, si dovrebbe ascoltare attentamente e l'album è sicuramente consigliato per ogni anima oscura. Come il video, l'album può portare ad ansia, paura della perdita o enormi incubi. L'album è accompagnato da un libretto molto elaborato, disegnato con passione e contenente più di venti pagine. Sono previste speciali "live performance" - lontano dalle solite apparenze, verso una veste multimediale nel vero senso della parola.
Tracklist
- Intro (Terrore sonar)
- Per terra
- Erbe medicinali
- Follow Me
- Seguimi di Dracul Parte II
- Uccidere i campi
- La notte
- Canzone di rabbia
- Relax
[rwp-recensione id=»0″]