Il governo tedesco sembra essersi chiesto quale sia il modo migliore per raggiungere i giovani. Con umorismo, ovviamente, era necessaria una campagna video che elogiasse "l'essere pigro" e confrontasse i pantofolai con gli eroi.
Nel videoclip #SpecialHelden, un uomo anziano ripercorre l'inverno Corona del 2020. Con questa nuova campagna informativa, il governo federale tedesco vuole rendere appetibili le misure attuali ai giovani. Il messaggio centrale è chiaro: chiunque combatta "pigro come un procione" a casa armato di chip sul fronte Netflix è un eroe della corona. "Diventa un eroe anche tu e resta a casa".
"Irrispettoso e irrispettoso nei confronti delle persone che danno più del 100 per cento nell'home office e nell'home schooling e per tutti coloro che sono allo stremo delle loro forze in azione per gli altri", commenta uno dei video che il portavoce del governo Steffen Seibert ha pubblicato. Un altro affronta la questione dell'eroe: «Capisco l'intenzione. Sono estremamente irritato dalla retorica di guerra. E minimamente divertito." Ma guarda tu stesso l'imbarazzante propaganda della perseveranza...