Come front man dei Metallica, James Hetfield è sotto i riflettori da oltre 30 anni. Con la sua voce profonda, il viso barbuto e la statura maschile, il rocker è considerato l'epitome della mascolinità. Oggi festeggia il suo 50esimo compleanno, tanti colpi del destino alle spalle e dice di sé che può fare cose diverse.

James HetfieldColoro che hanno attraversato la pubertà negli anni '1980 e all'inizio degli anni '90 non hanno avuto vita facile, da una prospettiva puramente musicale. La radio suonava almeno la stessa cattiva musica di oggi e le cose davvero interessanti erano note solo ai negozi di dischi ben forniti. I commercianti di vinili locali fidati erano almeno informati quando la musica rock faceva un grosso problema. Uno di questi terremoti, raccapricciante per così dire, è stata l'apparizione dei Metallica sulla scena. Difficili come i Motörhead, ma suonati più velocemente e con maggiore precisione, i primi dischi della band ti sono saltati addosso come cani pazzi sulla velocità. Il volto e la voce della troupe erano James Hetfield fin dall'inizio, che ha dato al metal una nuova direzione con la sua presenza scenica e il suo talento per le melodie.

Il cantante ha subito numerosi colpi del destino prima di rendersi conto che il suo ego aggressivo e irascibile potrebbe essere un segno della sua debolezza. Ma da qualche anno a questa parte il cantante e chitarrista della band metal di maggior successo al mondo è cambiato. "Ho dovuto imparare che il mondo non gira sempre intorno a me e che la mia famiglia può darmi molte più conferme di chiunque altro", ha rivelato Hetfield in un'intervista per il documentario Absent. Diretto da Justin Hunt, il film, presentato per la prima volta nel 2011, parla di padri che non si prendono cura dei propri figli. Un argomento che la celebre star ha dovuto sgranocchiare fin da giovane.

Hetfield è cresciuto come figlio di due membri dei Christian Scientists, un movimento simile a una setta che crede che il mondo materiale sia un'illusione e rifiuta le cure mediche. Suo padre Virgil lasciò la famiglia quando James aveva solo 13 anni. "Ci ha lasciato senza salutarci. Lo odiavo per questo e continuavo a farglielo sapere", ha ricordato Hetfield. Appena tre anni dopo, nel 1979, sua madre, la cantante di operetta Cynthia Hetfield, morì di cancro che probabilmente avrebbe potuto essere curato, ma le convinzioni della famiglia vietavano le cure mediche. A James non è stato nemmeno permesso di piangere la perdita di sua madre, cosa che anche gli aderenti alla Christian Science rifiutano.

James Hetfield

Quindi James si è trasferito dal suo fratellastro maggiore e ha affogato la sua frustrazione e tristezza. Hetfield si è rivolto all'alcol in giovane età, dicendo a Justin Hunt: "Ho incolpato mio padre per la morte di mia madre. Tutto ciò mi ha reso così esausto che ho iniziato a bere all'età di 16 anni. » Sebbene il musicista fosse un solitario a tutti gli effetti, ha sempre cercato il contatto con persone affini che condividessero la sua grande passione per l'heavy metal. Quando fondò ufficialmente i Metallica insieme a Lars Ulrich nel 1981, trovò una specie di famiglia surrogata nella sua band.

Nel batterista Lars Ulrich trovò un partner congeniale che condivideva la sua passione per il "dirty ass rock'n'roll" e con il quale compone ancora la maggior parte delle canzoni della band. Le chitarre abbassate e il veloce contrabbasso copiato dai Motörhead sono state le basi tonali su cui i Metallica hanno costruito e sono diventati così i padri del thrash metal insieme a Slayer, Anthrax e Megadeth. James e i ragazzi dei Metallica erano famigerati rubacuori mentre vivevano a New York nei primi anni 'XNUMX. Ma la loro conquista delle donne non riguardava tanto il sesso: erano entusiasti delle docce negli appartamenti delle ragazze. Ciò era dovuto al fatto che la band viveva in una fabbrica fatiscente e quindi l'occasionale opportunità di fare una doccia era più importante delle avventure amorose. Il disgusto per l'artificialità della Sunset Strip porta i Metallica a San Francisco.

James Hetfield

"C'era un enorme odio per il glam", dice oggi. Odio che guida se stesso e un'intera scena. I modelli di ruolo musicali provengono principalmente dall'Europa, come Motörhead o Diamond Head. "Le persone si sono identificate con noi fin dall'inizio", dice Hetfield: "Giovani particolarmente arrabbiati". Combinare la finezza giocosa dell'hard rock con l'aggressività e l'immediatezza del punk è ciò che stimola i giovani ribelli. Nel frattempo, band come Mötley Crüe, Ratt e Poison stanno entrando a far parte della macchina da soldi della televisione musicale – con lacca per capelli, trucco, colori accesi e giocando con i ruoli di genere. Hetfield e i suoi compagni di band furono disgustati da questo, e la scena opposta si sviluppò nella San Francisco Bay Area: thrash metal attorno a band come Death Angel, Testament o Exodus. I Metallica guidano una scena che vede se stessa come una reazione all'artificialità del glam. "Siamo la pecora nera della musica", Hetfield è convinto ancora oggi.

L'alcool c'è sempre. Quando la band partì per un tour europeo dopo il loro secondo album "Ride the Lightning" nel 1985, notarono un fan che scriveva il motivo "Kill 'Em All" su una maglietta con la parola "Alcoholica", nello stile del scritte. I membri della band in seguito diranno che di solito ricordano solo i concerti - e poi niente di più. L'alcol è il carburante della carriera di Hetfield. Il chitarrista Kirk Hammett, che ha sostituito Mustaine, ricorda: "Quando ho incontrato i ragazzi per la prima volta, bevevano vodka come acqua". Il terzo album dei Metallica è subito la loro svolta assoluta: "Master of Puppets" sarà il primo disco di platino di una band thrash metal. Tema della sigla: la droga.

Metallica - Master of Puppets (Live) [Quebec Magnetic]
Metallica - Master of Puppets (Live) [Quebec Magnetic]

Nel 1986, l'allora appena 23enne Hetfield subì il successivo colpo del destino: il tour bus dei Metallica si schiantò in Svezia durante un tour in Scandinavia. Il bassista Cliff Burton è morto nel naufragio. Il frontman ha cercato di affogare il suo stato di shock nell'alcol e si è ribellato così violentemente nell'hotel che diverse finestre sono andate in frantumi. Il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett ha ricordato il trauma in un'intervista a VH1: "James stava camminando per le strade fuori solo in mutande e continuava a urlare: 'Cliff, dove sei?' Ho continuato a piangere anch'io, è stato terribile". E il cantante ha dichiarato nel documentario: "La morte di Cliff ha riaperto la ferita della paura della perdita. Non ho permesso a nessuno di avvicinarsi a me che potesse avvicinarsi a me".

Un'altra perdita è stata quella di colpire il cantante nel 1996. Anche il padre di Hetfield è morto di cancro. Ma sebbene questa volta Hetfield fosse preparato, le cose si sono avvicinate a lui più di quanto si aspettasse. In un'intervista con la rivista del fan club dei Metallica So What! Il rocker ha ammesso: "Non mi sono mai veramente reso conto di quanto fosse parte della mia vita. Quando abbiamo ricominciato a parlarci, ho visto che dopotutto eravamo abbastanza simili. È stata solo la sua malattia a dimostrarmi che aveva una forte personalità". Il celebre cantante metal gli è stato accanto nelle ultime ore.

James Hetfield

Ha compiuto il passo più grande e importante verso una vita libera dalla perdita di controllo e dalle paure durante la registrazione del penultimo album dei Metallica «St. Rabbia" (2003) quando si ricoverò in una clinica di riabilitazione. Otto anni dopo, con Justin Hunt, ha ricordato ciò che ha portato con sé di quel periodo: "Non avevo mai imparato prima a tenere la testa dritta per qualsiasi cosa e ad essere lì per la mia famiglia. Ma ora avrò sempre tempo per lei, ma prima ho dovuto imparare ad amarla". James Hetfield è sposato con Francesca, nata in Argentina, ha tre figli di cui si è tatuato i nomi sul petto e ora non desidera altro che essere il capostipite di una famiglia numerosa e felice: “Voglio essere una specie di patriarca che sa sempre tutto e può sempre aiutare con parole e fatti. Voglio amare ed essere amato e avere molti più nipoti e forse pronipoti". Ed è proprio questo che rende un vero uomo. Ora ha 50 anni. Il carburante fuori dalla droga è lo stesso, dice Hetfield: "Sto ancora cercando il riff definitivo".

James Hetfield


Perché mi viene sempre chiesto quale sia il modo più semplice per investire in Bitcoin: con l'app Relais Può essere fatto in pochi passaggi e senza complicate registrazioni. Nessuno ha accesso al tuo Bitcoin tranne te, con il codice di riferimento REL105548 Le tue commissioni saranno ridotte dello 0,5%.

Psst, seguici in modo discreto!

Altro per te:

Supportaci!

 
"Dravens Tales from the Crypt" incanta da oltre 15 anni con una miscela insapore di umorismo, giornalismo serio - per l'attualità e cronaca squilibrata nella politica della stampa - e zombie, guarnita con tanta arte, intrattenimento e punk rock. Draven ha trasformato il suo hobby in un marchio popolare che non può essere classificato.

Il mio blog non è mai stato progettato per diffondere notizie, figuriamoci diventare politiche, ma con l'attualità non posso fare a meno di catturare qui informazioni che altrimenti sarebbero censurate su tutti gli altri canali. Sono consapevole che la pagina del design potrebbe non sembrare "seria" a molti a questo proposito, ma non la cambierò per accontentare il "mainstream". Chiunque sia aperto a informazioni non conformi allo stato vede il contenuto e non la confezione. Ho cercato abbastanza di fornire informazioni alle persone negli ultimi 2 anni, ma ho subito notato che non importa come sono "confezionate", ma qual è l'atteggiamento dell'altra persona nei suoi confronti. Non voglio mettere il miele sulla bocca di nessuno per soddisfare le aspettative in alcun modo, quindi terrò questo disegno perché spero che a un certo punto sarò in grado di smettere di fare queste dichiarazioni politiche, perché non è il mio obiettivo andare avanti così per sempre ;) Lascio a tutti come affrontarlo. Puoi copiare e distribuire il contenuto, il mio blog è sempre stato sotto il Licenza WTFPL.

Trovo difficile descrivere quello che sto facendo qui, DravensTales è diventato un blog di cultura, blog musicale, blog shock, blog tecnologico, blog horror, blog divertente, un blog sugli oggetti trovati sul web, su Internet bizzarro, blog spazzatura, blog d'arte, scaldabagno, blog zeitgeist nel corso degli anni , Blog di scarto e blog di borsa da afferrare chiamato. Tutto ciò che è giusto ... - e tuttavia no. Il fulcro del blog è l'arte contemporanea, nel senso più ampio del termine.

Per garantire il funzionamento del sito, siete i benvenuti Fai una donazione con carta di credito, Paypal, Google Pay, Apple Pay o addebito diretto/conto bancario. Molte grazie a tutti i lettori e sostenitori di questo blog!
 


Siamo stati censurati!

Il nostro contenuto è ora completamente censurato. Ai principali motori di ricerca è stato chiesto di rimuovere i nostri articoli dai loro risultati. Resta con noi Telegramma in contatto oppure iscriviti alla nostra newsletter.


No grazie!