Come l’implementazione della moneta digitale della banca centrale (CBDC) porta alla tirannia globale. Secondo il Fondo monetario internazionale (FMI), le valute digitali delle banche centrali dovrebbero allontanarci dalla dipendenza dal dollaro USA. Di fatto, si tratta di una valuta di controllo e il FMI ha pubblicato un manuale per le banche centrali globali sullo sviluppo e l’introduzione delle CBDC.

Prigione digitale: il Fondo monetario internazionale pubblica un manuale sulla valuta digitale per le banche centrali mondiali

Pubblicato la settimana scorsa «Manuale virtuale sulla valuta digitale della Banca centrale» Il FMI rileva che un maggiore utilizzo delle CBDC può ridurre la dollarizzazione dell’economia globale, una situazione in cui i paesi si allontanano dalla dipendenza dal dollaro USA come valuta di riserva. La dedollarizzazione aumenterebbe i costi di finanziamento negli Stati Uniti, rendendo il credito più costoso per le imprese e gli individui, il che a sua volta danneggerebbe la crescita economica. Anche i valori del mercato azionario possono crollare, riducendo i risparmi e gli investimenti degli americani.

Oltre alla de-dollarizzazione, una CBDC potrebbe “aumentare il rischio di una fuga verso la sicurezza dei depositi al dettaglio durante i periodi di stress del mercato”. Durante i periodi di volatilità del mercato, i clienti ritirano i propri depositi e li investono in investimenti sicuri per evitare di perdere denaro in scenari come fallimenti bancari. Se le CBDC fossero disponibili, prelevare fondi da una banca e investirli in tali asset sembrerebbe un’opzione sicura per molte persone, il che potrebbe innescare una corsa agli sportelli.

L'organizzazione ha osservato che le CBDC "potrebbero fornire una riserva sicura di valore e mezzi di pagamento efficienti, che possono aumentare la concorrenza per il finanziamento dei depositi, aumentare la quota delle banche nei finanziamenti all'ingrosso e ridurre i profitti delle banche". Il manuale del FMI è stato pubblicato quando la direttrice dell'organizzazione, Kristalina Georgieva, è intervenuta durante il Singapore FinTech Festival il 15 novembre per la conferenza Promosso l’uso delle CBDC e ha sostenuto che tali valute digitali potrebbero porre fine all’economia basata sul contante.

“Le CBDC possono sostituire il contante, che è costoso da distribuire nelle economie insulari”, ha affermato in un discorso. «Le CBDC offrirebbero un’alternativa sicura ed economica ai contanti. Fornirebbero inoltre un ponte tra i fondi privati ​​e un parametro per misurarne il valore, proprio come i contanti che oggi possiamo ritirare dalle nostre banche”. Già dentro May ha spiegato la signora Georgieva, che il mondo si sta dirigendo verso un’adozione diffusa delle CBDC senza considerare i rischi associati a tale transizione.

«Siamo cauti riguardo alla scelta tra CBDC all’ingrosso e CBDC al dettaglio. Riteniamo che le CBDC possano essere presentate ai grandi clienti con relativamente poco spazio per sorprese indesiderate. "Le CBDC al dettaglio, d'altra parte, stanno cambiando il sistema finanziario in modi di cui non sappiamo esattamente quali potrebbero essere le conseguenze", ha affermato in una discussione. Le CBDC all'ingrosso sono destinate ai regolamenti interbancari e alle transazioni tra istituzioni e altri partecipanti al mercato, mentre le CBDC al dettaglio possono essere utilizzate dalla popolazione generale e da altre istituzioni.

Un potenziale rischio delle CBDC per i clienti al dettaglio è che i fondi vengano ritirati dalle banche commerciali tradizionali e depositati presso le banche centrali come CBDC. L’esaurimento dei depositi influenzerà la capacità di prestito delle banche commerciali, peggiorando potenzialmente una crisi bancaria. Mentre il FMI spinge per promuovere le CBDC, i legislatori repubblicani stanno adottando misure per impedire al governo degli Stati Uniti di emettere tali valute digitali. A settembre, il deputato Tom Emmer (R-Minn.) ha reintrodotto la legge statale anti-sorveglianza della CBDC.

Prigione digitale: il Fondo monetario internazionale pubblica un manuale sulla valuta digitale per le banche centrali mondiali

In un comunicato stampa del 12 settembre, Emmer ha osservato che, a differenza delle criptovalute decentralizzate come Bitcoin, le CBDC sono sviluppate ed emesse da un governo e si basano su un registro digitale controllato da quel governo. Ciò potrebbe dare al governo il potere di “monitorare le transazioni degli americani e scoraggiare attività politicamente impopolari”. Il disegno di legge prevede i seguenti divieti:

  • Alla Federal Reserve verrà impedito di emettere una CBDC direttamente ai privati, garantendo che la Fed non possa agire come una banca al dettaglio e raccogliere dati personali dagli americani.
  • Vieta alla Fed di emettere indirettamente una CBDC a privati ​​tramite un intermediario, impedendo alla banca centrale di lanciare una valuta digitale al dettaglio attraverso un sistema finanziario a due livelli.
  • Vieta alla Fed di utilizzare le CBDC per attuare la propria politica monetaria. Ciò garantisce che la banca centrale non possa utilizzare queste valute come “strumento per controllare l’economia americana”.

Sono marzo 2022 ha firmato il presidente Joe Biden un ordine esecutivo in cui ha invitato la Fed a continuare la ricerca e i test in corso sulle CBDC e a valutare i benefici e i rischi di un dollaro digitale. Su questo argomento, Emmer ha dichiarato: “I rapporti delle autorità su questo ordine hanno chiarito che l’amministrazione Biden non è solo desiderosa di creare una CBDC, ma è anche pronta a scambiare il diritto degli americani alla privacy finanziaria in cambio di una valuta digitale nello stile di una banca centrale di sorveglianza”.

“Non lo permetteremo”, ha detto. Il CBDC Anti-Surveillance State Act “garantisce che la politica sulla valuta digitale degli Stati Uniti sia nelle mani del popolo americano – e non in quelle dello stato amministrativo – in modo che sostenga i nostri valori americani di privacy, sovranità individuale e competitività dei cittadini”. il libero mercato”. Il 20 settembre, la commissione per i servizi finanziari della Camera ha approvato il disegno di legge.

Già ad aprile, Michelle Bowman, membro del consiglio della Federal Reserve, aveva avvertito in un discorso che una CBDC avrebbe potuto comportare “rischi, sfide e compromessi significativi”. Esiste il rischio che una CBDC non solo fornisca una finestra sulla libertà degli americani di decidere come utilizzare e investire denaro e risorse, ma anche potenzialmente un ostacolo a tale libertà. Una CBDC potrebbe anche portare alla politicizzazione del sistema dei pagamenti, il che potrebbe minare l’indipendenza della Fed, ha affermato Bowman.

A maggio approvato dalla Camera dei Rappresentanti della Florida un disegno di legge che vieta l’uso delle CBDC nello Stato. Il disegno di legge definisce il denaro in un modo che esclude le CBDC. Settimane prima che la legge fosse approvata, il governatore della Florida Ron DeSantis aveva indicato la Cina come un possibile esempio di come le CBDC potrebbero avere un impatto negativo sulle persone. “Basta guardarsi intorno in Cina per vedere l’impatto di una valuta digitale centralizzata”, ha affermato. “La Banca popolare cinese utilizza la propria banca centrale per monitorare il comportamento dei cittadini, consentendole di controllare i modelli di spesa e bloccare l’accesso a beni e servizi”.

Prigione digitale: il Fondo monetario internazionale pubblica un manuale sulla valuta digitale per le banche centrali mondiali
(tramite Smascherare L'Oscurità)


Perché mi viene sempre chiesto quale sia il modo più semplice per investire in Bitcoin: con l'app Relais Può essere fatto in pochi passaggi e senza complicate registrazioni. Nessuno ha accesso al tuo Bitcoin tranne te, con il codice di riferimento REL105548 Le tue commissioni saranno ridotte dello 0,5%.

Psst, seguici in modo discreto!

Altro per te:

Supportaci!

 
"Dravens Tales from the Crypt" incanta da oltre 15 anni con una miscela insapore di umorismo, giornalismo serio - per l'attualità e cronaca squilibrata nella politica della stampa - e zombie, guarnita con tanta arte, intrattenimento e punk rock. Draven ha trasformato il suo hobby in un marchio popolare che non può essere classificato.

Il mio blog non è mai stato progettato per diffondere notizie, figuriamoci diventare politiche, ma con l'attualità non posso fare a meno di catturare qui informazioni che altrimenti sarebbero censurate su tutti gli altri canali. Sono consapevole che la pagina del design potrebbe non sembrare "seria" a molti a questo proposito, ma non la cambierò per accontentare il "mainstream". Chiunque sia aperto a informazioni non conformi allo stato vede il contenuto e non la confezione. Ho cercato abbastanza di fornire informazioni alle persone negli ultimi 2 anni, ma ho subito notato che non importa come sono "confezionate", ma qual è l'atteggiamento dell'altra persona nei suoi confronti. Non voglio mettere il miele sulla bocca di nessuno per soddisfare le aspettative in alcun modo, quindi terrò questo disegno perché spero che a un certo punto sarò in grado di smettere di fare queste dichiarazioni politiche, perché non è il mio obiettivo andare avanti così per sempre ;) Lascio a tutti come affrontarlo. Puoi copiare e distribuire il contenuto, il mio blog è sempre stato sotto il Licenza WTFPL.

Trovo difficile descrivere quello che sto facendo qui, DravensTales è diventato un blog di cultura, blog musicale, blog shock, blog tecnologico, blog horror, blog divertente, un blog sugli oggetti trovati sul web, su Internet bizzarro, blog spazzatura, blog d'arte, scaldabagno, blog zeitgeist nel corso degli anni , Blog di scarto e blog di borsa da afferrare chiamato. Tutto ciò che è giusto ... - e tuttavia no. Il fulcro del blog è l'arte contemporanea, nel senso più ampio del termine.

Per garantire il funzionamento del sito, siete i benvenuti Fai una donazione con carta di credito, Paypal, Google Pay, Apple Pay o addebito diretto/conto bancario. Molte grazie a tutti i lettori e sostenitori di questo blog!
 


Siamo stati censurati!

Il nostro contenuto è ora completamente censurato. Ai principali motori di ricerca è stato chiesto di rimuovere i nostri articoli dai loro risultati. Resta con noi Telegramma in contatto oppure iscriviti alla nostra newsletter.


No grazie!