Il digitalizzatore dei denti della Disney...
Ricreare l'aspetto dell'uomo in ambienti virtuali per scopi di film, videogiochi o altri tipi di produzione comporta l'acquisizione di una rappresentazione geometrica del corpo umano e dei suoi parametri di dispersione che esprimono l'interazione tra la geometria e la luce propagata lungo la scena . L'aspetto dei denti è definito non solo dall'interazione tra luce e superficie, ma anche dalla sua geometria interna e dall'ambiente intraorale, che pone una serie unica di sfide. Pertanto, presentiamo un sistema specificamente progettato per acquisire le proprietà ottiche dei denti umani vivi in modo che possano essere realisticamente riprodotte in computer grafica. Acquisiamo i nostri dati in vivo in una configurazione convenzionale di telecamere multiple e sorgenti luminose e utilizziamo la geometria esatta segmentata da scansioni intraorali. Per simulare la complessa interazione della luce nella cavità orale durante il rendering inverso, utilizziamo una nuova pipeline basata sul tracciamento del percorso derivato rispetto sia alle proprietà ottiche che alla geometria della superficie interna della dentina. Le stime risultanti delle derivate globali vengono utilizzate per estrarre parametri in un'ottimizzazione numerica congiunta. L'aspetto finale ricrea fedelmente i dati acquisiti e può essere utilizzato direttamente nei framework di tracciamento dei percorsi convenzionali per il rendering di esseri umani virtuali.