Il tenente colonnello svizzero in pensione Ralph Bosshard ha prestato servizio nella missione speciale di monitoraggio dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE SMM) nel 2014, dove ha prestato servizio come Senior Planning Officer. Fino al 2017 è stato Consigliere militare speciale del Rappresentante permanente della Svizzera presso l'OSCE e Ambasciatore svizzero a Kiev. Dal 2017 al 2020 ha prestato servizio come Funzionario operativo nel Gruppo di pianificazione ad alto livello dell'OSCE, pianificando un'operazione militare di mantenimento della pace nel Caucaso meridionale. Nel seminario online dello Schiller Institute sulle rivelazioni sul sabotaggio del Nord Stream del 23 febbraio 2023, ha affermato quanto segue:

«Buonasera dalla Svizzera. Le informazioni sul sabotaggio del Nord Stream 2, o meglio sulla sua responsabilità, stanno lentamente filtrando attraverso la stampa svizzera. Naturalmente al momento ci troviamo di fronte alla scelta se credere al noto giornalista Seymour Hersh, già più volte citato, o alle dichiarazioni ufficiali della Casa Bianca. Qualunque cosa si pensi di Seymour Hersh, difficilmente si può definirlo un agente di influenza russo, o un agente di influenza, o comunque si scelga di chiamarlo. Penso che coloro che hanno cercato di screditarlo fossero più propensi a screditare se stessi. Hersh è senza dubbio un professionista perfettamente in grado di verificare la veridicità delle informazioni fornitegli. D'altronde l'amministrazione Biden finora si è limitata a negare le sue dichiarazioni e il loro coinvolgimento nel sabotaggio, senza fornire spiegazioni alternative a fatti indiscussi.

Una verifica di plausibilità dell'articolo di Seymour Hersh può essere fatta utilizzando l'analisi che abbiamo condotto sulle informazioni conosciute subito dopo il sabotaggio di questi due oleodotti al largo di Bornholm. Infatti, secondo Mr. Hersh, erano al lavoro anche sommozzatori professionisti delle forze armate, il che ovviamente non ci sorprende. Inoltre, il suo articolo concorda con le nostre conclusioni secondo cui era necessaria un'accurata preparazione, l'installazione di una grande quantità di esplosivi sulle condutture era necessaria e richiedeva ore di duro lavoro in condizioni molto difficili. Inoltre, il nostro sospetto che una piccola nave da guerra sia stata utilizzata come parte di un'esercitazione navale è stato confermato anche dall'articolo del signor Hersh.

A proposito, penso che la scelta di un dragamine di cui parla l'onorevole Hersh abbia molto senso, perché la presenza di esplosivi, sommozzatori e una camera di decompressione su una nave del genere è facile da spiegare. Queste navi non sono grandi come gli spettacolari cacciatorpediniere e le navi d'assalto anfibie utilizzate nell'esercitazione BALTOPS. Non ci stupisce nemmeno il camuffamento dei preparativi dell'atto di sabotaggio mediante un esercizio. Tutto sommato, l'articolo del signor Hersh mi sembra abbastanza credibile, con tutte le conseguenze che questa affermazione può avere sulla credibilità delle dichiarazioni ufficiali della Casa Bianca.

Vedo una certa mancanza di credibilità soprattutto in quei prodotti di stampa che cercano di screditare qualsiasi rappresentazione che si discosti dalla linea ufficiale fin dall'inizio come propaganda russa e teorie del complotto. Al contrario, oggi si può ipotizzare che le storie sui sommergibili russi, sui siluri, sulle cariche esplosive piazzate durante la costruzione degli oleodotti e sui robot manutentori coinvolti nel sabotaggio facessero parte di una campagna di insabbiamento di fatti spiacevoli e fossero quindi parte di una campagna di disinformazione. Dovremmo tenerlo presente quando leggeremo articoli sulla stampa occidentale, in particolare di lingua tedesca, nel prossimo futuro.

Tuttavia, il sabotaggio del Nord Stream 2 non è l'unico aspetto dell'escalation appena citata da Helga Zepp-LaRouche. Un altro sono gli attacchi dei droni ucraini alle basi aeree di Engels e Dyagilevo nella Russia occidentale, dove sono stazionati aerei russi a lungo raggio, incaricati di mantenere la deterrenza strategica. Non a caso, questo è stato interpretato come un attacco diretto alla capacità deterrente della Russia, persino alla stessa esistenza della Russia come stato, e ora ha portato alle conseguenze del controllo delle armi nucleari annunciate l'altro ieri dal presidente Putin. La domanda che sto ponendo ora è se l'Ucraina stia usando il sostegno degli Stati Uniti per la propria guerra contro la Russia, o gli Stati Uniti stiano usando l'odio ucraino per la Russia per i propri fini? In ogni caso, mi sembra che l'intera strategia dell'amministrazione Biden a Washington stia sfuggendo di mano.

In ogni caso, la strategia cooperativa che il presidente russo Vladimir Putin aveva promesso dal 2001 si è finalmente conclusa nel dicembre 2021, come ha appena accennato Helga Zepp-LaRouche. Per come la vedo io, anche il governo tedesco ha una parte della responsabilità per questo. La cessazione della cooperazione e la sospensione dell'accordo START III è probabilmente il penultimo passo verso l'uscita dagli accordi sul controllo degli armamenti in generale. E non voglio nemmeno pensare al passo successivo, che potrebbe inizialmente incendiare il Medio Oriente se, ad esempio, dovesse emergere che la Russia è disposta a dotare l'Iran di armi nucleari se necessario, come gli Stati Uniti hanno concordato con diversi Paesi NATO nell'ambito del do nuclear sharing.

Apparentemente, l'amministrazione Biden sta attualmente mettendo le sue ambizioni geopolitiche davanti ai legittimi interessi di sicurezza di partner e alleati di lunga data. Anche questo è motivo di preoccupazione per me. È l'amministrazione Biden che sta attualmente dividendo la NATO e aiutando così il suo acerrimo nemico Putin a ottenere un successo a buon mercato, ea mio avviso ciò non deve essere inteso come espressione di una strategia intelligente. Tale comportamento dovrebbe servire da monito per altri potenziali alleati degli Stati Uniti e dell'Occidente in generale, e il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina nella guerra in corso potrebbe avere conseguenze non pianificate e indesiderate relativamente presto.

Per ora, mi sembra che il governo russo sia riluttante a intensificare la guerra in Ucraina, tanto meno a impegnarsi in un conflitto diretto con gli Stati Uniti. Ciò potrebbe costringere la Cina a intervenire. Tuttavia, la Norvegia, che ha sostenuto apertamente e volentieri l'atto di sabotaggio, è ora fortemente esposta e potrebbe ovviamente diventare l'obiettivo del prossimo attacco russo. Questo non accadrà domani o il prossimo fine settimana. Sono sicuro che la Russia prenderà il suo tempo con la sua reazione. La risposta sarà ponderata, come dimostra l'esperienza degli ultimi mesi e anni trascorsi presso l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Penso che sarà progettato in modo tale da suscitare legittimi dubbi sulla responsabilità di ulteriori atti di sabotaggio. Quindi, per usare le parole della stampa di lingua tedesca, ci sarà anche occasione per ulteriori teorie del complotto nel prossimo futuro. Con questo in mente: grazie mille e attendo con ansia i tuoi commenti.»

🟥 Oberst Ralph Bosshard (a.D.): Seymour Hersh Kritiker diskreditieren sich selbst
🟥 Oberst Ralph Bosshard (a.D.): Seymour Hersh Kritiker diskreditieren sich selbst

Perché mi viene sempre chiesto quale sia il modo più semplice per investire in Bitcoin: con l'app Relais Può essere fatto in pochi passaggi e senza complicate registrazioni. Nessuno ha accesso al tuo Bitcoin tranne te, con il codice di riferimento REL105548 Le tue commissioni saranno ridotte dello 0,5%.

Psst, seguici in modo discreto!

Altro per te:

Supportaci!

 
"Dravens Tales from the Crypt" incanta da oltre 15 anni con una miscela insapore di umorismo, giornalismo serio - per l'attualità e cronaca squilibrata nella politica della stampa - e zombie, guarnita con tanta arte, intrattenimento e punk rock. Draven ha trasformato il suo hobby in un marchio popolare che non può essere classificato.

Il mio blog non è mai stato progettato per diffondere notizie, figuriamoci diventare politiche, ma con l'attualità non posso fare a meno di catturare qui informazioni che altrimenti sarebbero censurate su tutti gli altri canali. Sono consapevole che la pagina del design potrebbe non sembrare "seria" a molti a questo proposito, ma non la cambierò per accontentare il "mainstream". Chiunque sia aperto a informazioni non conformi allo stato vede il contenuto e non la confezione. Ho cercato abbastanza di fornire informazioni alle persone negli ultimi 2 anni, ma ho subito notato che non importa come sono "confezionate", ma qual è l'atteggiamento dell'altra persona nei suoi confronti. Non voglio mettere il miele sulla bocca di nessuno per soddisfare le aspettative in alcun modo, quindi terrò questo disegno perché spero che a un certo punto sarò in grado di smettere di fare queste dichiarazioni politiche, perché non è il mio obiettivo andare avanti così per sempre ;) Lascio a tutti come affrontarlo. Puoi copiare e distribuire il contenuto, il mio blog è sempre stato sotto il Licenza WTFPL.

Trovo difficile descrivere quello che sto facendo qui, DravensTales è diventato un blog di cultura, blog musicale, blog shock, blog tecnologico, blog horror, blog divertente, un blog sugli oggetti trovati sul web, su Internet bizzarro, blog spazzatura, blog d'arte, scaldabagno, blog zeitgeist nel corso degli anni , Blog di scarto e blog di borsa da afferrare chiamato. Tutto ciò che è giusto ... - e tuttavia no. Il fulcro del blog è l'arte contemporanea, nel senso più ampio del termine.

Per garantire il funzionamento del sito, siete i benvenuti Fai una donazione con carta di credito, Paypal, Google Pay, Apple Pay o addebito diretto/conto bancario. Molte grazie a tutti i lettori e sostenitori di questo blog!
 


Siamo stati censurati!

Il nostro contenuto è ora completamente censurato. Ai principali motori di ricerca è stato chiesto di rimuovere i nostri articoli dai loro risultati. Resta con noi Telegramma in contatto oppure iscriviti alla nostra newsletter.


No grazie!