Il boss ed editore di lunga data della Marvel Comics è stato determinante nella creazione di famosi supereroi come Spider-Man, Hulk, X-Men e Black Panther. Ora è morto al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles all'età di 95 anni. Il motivo non è ancora chiaro, Lee si è ammalato più e più volte nell'ultimo anno.

Gli eroi di Stan Lee erano diversi, diversi dai veri e propri eroi divini come Superman e Wonder Woman. I suoi supereroi erano umani. Non erano semplici veicoli di soddisfazione dei desideri o fantasie maschiliste, i poteri degli eroi di Stan Lee provenivano dal dolore, dalla rabbia, anche dalla loro stessa fallibilità, e questo in senso allegro. I suoi personaggi non hanno solo avversari cattivi, ma anche problemi reali. Spider-Man, ad esempio, uno dei suoi personaggi più famosi, è stato in grado di ottenere molto nel mondo con i suoi superpoteri, lanciando reti e dondolando da un grattacielo all'altro. All'interno, tuttavia, Peter Parker rimaneva un eroe pieno di conflitti interiori, che si dedicava a una buona causa - ed era tutt'altro che eccezionale quando si trattava di relazioni.

Stan Lee è nato Stanley Martin Lieber il 28 dicembre 1922 a New York da una famiglia di ebrei rumeni. Da adolescente, ha iniziato a lavorare presso l'editore di fumetti Timely Publications, che in seguito divenne Atlas e infine Marvel Comics. Prima come copy assistant, poi, a 17 anni, come editor. A quel tempo, i fumetti erano principalmente rivolti a bambini e adolescenti. Lee iniziò a scrivere storie per Captain America, una serie sviluppata da Joe Simon e Jack Kirby come fumetti di propaganda contro la Germania nazista all'inizio della seconda guerra mondiale. La prima copertina del 1940 mostra Capitan America con le insegne della bandiera nazionale degli Stati Uniti, mentre prende a pugni Adolf Hitler nella mascella superiore. Quando ha iniziato a scrivere storie e disegnare lui stesso eroi, si è dato diversi nomi falsi, volendo dare l'impressione che la Marvel avesse più scrittori di quanti ne avesse in realtà.

Con l'espressivo fumettista Jack Kirby, Lee ha fondato una piccola rivoluzione comica negli anni 'XNUMX, perché negli anni 'XNUMX la casa editrice DC stava dando il tono negli Stati Uniti e guadagnava molti soldi con veri e propri eroi come Superman, Batman e Wonder Woman. Atlas/Marvel, invece, funzionava come un emporio che, a seconda delle tendenze cinematografiche e dei gusti del pubblico, metteva al mondo eroi western, mostruosi o fantascientifici e li faceva scomparire nuovamente. "Abbiamo appena dato alle persone quello che volevano", ha detto Lee, che all'epoca era caporedattore della Marvel. Tuttavia, non vedeva futuro nel suo settore ed era determinato a diventare uno scrittore. "Fabbrichiamo sciocchezze qui", avrebbe detto a sua moglie Joan. "I fumetti sono uno stupido affare per adulti." Ma le cose sono andate diversamente.

Quando il principale concorrente DC Comics creò la Justice League, Lee e Kirby risposero nel 1961 con i Fantastici Quattro per i Marvel Comics ribattezzati. Di conseguenza, ha creato, spesso insieme a partner come Steve Ditko, scomparso a luglio, icone dei colorati mondi pittorici, che dovrebbero rapidamente crescere in milioni di affari. Lee è stato (co-)responsabile di Black Panther, Spider-Man, X-Men, Thor, Iron Man, i Fantastici Quattro, l'Incredibile Hulk e anche Ant-Man, tra gli altri. Lee ha portato complessità ai set dei fumetti bidimensionali. Ha contribuito a rendere i fumetti la cultura principale che sono diventati di nuovo negli anni '1960 dopo che il mercato aveva precedentemente lottato. Poiché lo vedeva come qualcosa di più del puro intrattenimento, è stato un pioniere nell'affrontare argomenti seri attraverso i fumetti. I suoi eroi avevano nevrosi, negoziavano questioni sociali e spesso avevano un buon senso dell'umorismo, qualcosa che fino ad allora era completamente mancato ai semidei della DC.

Ma il successo ha avuto il suo prezzo, sono seguite controversie legali con i suoi soci. Loro, specialmente Kirby, lo hanno accusato di averli derubati. Lee, che spesso ha adottato un approccio ironico al proprio status, ha detto di non essere stato particolarmente fortunato nemmeno quando si trattava di questioni finanziarie. Come gli altri dipendenti della Marvel, non ha ricevuto alcuna partecipazione agli utili dalla Marvel, ha chiesto $ 120 per gli autografi. Ma Lee meritava qualcos'altro, è diventato lui stesso una specie di supereroe, una leggenda dei fumetti che ha definito la cosiddetta "età d'argento" della forma della cultura pop. Il suo lavoro è uno dei più importanti della cultura pop del XX secolo. I supereroi hanno dominato il cinema di successo negli ultimi anni, e in particolare gli eroi complessi della Marvel hanno trionfato sul grande schermo. Molti dei film di maggior incasso di tutti i tempi ruotano attorno agli eroi Marvel, più recentemente di proprietà della Disney. Complessivamente, i film basati sulla Marvel hanno incassato 20 miliardi di dollari dall'inizio del millennio. "Sono il ragazzo più felice del mondo", ha detto Lee al New York Times ad aprile.

Sono cresciuto con Spidey quando sono uscite le traduzioni in tedesco. Molti giovani si sono potuti identificare con lo sfortunato Peter Parker ed è sempre stato uno dei miei eroi preferiti. Allora era un fantastico mondo di fumetti. Grazie Stan, sei stato responsabile di plasmare l'infanzia e la giovinezza di così tanti con fantasia, giochi, divertimento e sogni. Per alcuni può essere infantile, ma per altri è davvero un grande risultato che dovrebbe essere apprezzato. Grazie per le decine di migliaia di occhi luminosi dei bambini in tutto il mondo, perché questo è il lavoro della tua vita reale. Ti auguro un'eternità fantasiosa, ovunque tu sia ora ...


Perché mi viene sempre chiesto quale sia il modo più semplice per investire in Bitcoin: con l'app Relais Può essere fatto in pochi passaggi e senza complicate registrazioni. Nessuno ha accesso al tuo Bitcoin tranne te, con il codice di riferimento REL105548 Le tue commissioni saranno ridotte dello 0,5%.

Psst, seguici in modo discreto!

Altro per te:

Supportaci!

 
"Dravens Tales from the Crypt" incanta da oltre 15 anni con una miscela insapore di umorismo, giornalismo serio - per l'attualità e cronaca squilibrata nella politica della stampa - e zombie, guarnita con tanta arte, intrattenimento e punk rock. Draven ha trasformato il suo hobby in un marchio popolare che non può essere classificato.

Il mio blog non è mai stato progettato per diffondere notizie, figuriamoci diventare politiche, ma con l'attualità non posso fare a meno di catturare qui informazioni che altrimenti sarebbero censurate su tutti gli altri canali. Sono consapevole che la pagina del design potrebbe non sembrare "seria" a molti a questo proposito, ma non la cambierò per accontentare il "mainstream". Chiunque sia aperto a informazioni non conformi allo stato vede il contenuto e non la confezione. Ho cercato abbastanza di fornire informazioni alle persone negli ultimi 2 anni, ma ho subito notato che non importa come sono "confezionate", ma qual è l'atteggiamento dell'altra persona nei suoi confronti. Non voglio mettere il miele sulla bocca di nessuno per soddisfare le aspettative in alcun modo, quindi terrò questo disegno perché spero che a un certo punto sarò in grado di smettere di fare queste dichiarazioni politiche, perché non è il mio obiettivo andare avanti così per sempre ;) Lascio a tutti come affrontarlo. Puoi copiare e distribuire il contenuto, il mio blog è sempre stato sotto il Licenza WTFPL.

Trovo difficile descrivere quello che sto facendo qui, DravensTales è diventato un blog di cultura, blog musicale, blog shock, blog tecnologico, blog horror, blog divertente, un blog sugli oggetti trovati sul web, su Internet bizzarro, blog spazzatura, blog d'arte, scaldabagno, blog zeitgeist nel corso degli anni , Blog di scarto e blog di borsa da afferrare chiamato. Tutto ciò che è giusto ... - e tuttavia no. Il fulcro del blog è l'arte contemporanea, nel senso più ampio del termine.

Per garantire il funzionamento del sito, siete i benvenuti Fai una donazione con carta di credito, Paypal, Google Pay, Apple Pay o addebito diretto/conto bancario. Molte grazie a tutti i lettori e sostenitori di questo blog!
 


Siamo stati censurati!

Il nostro contenuto è ora completamente censurato. Ai principali motori di ricerca è stato chiesto di rimuovere i nostri articoli dai loro risultati. Resta con noi Telegramma in contatto oppure iscriviti alla nostra newsletter.


No grazie!