I giganti della tecnologia Microsoft e Alphabet/Google dominano l’intelligenza artificiale, che potrebbe dominare il nostro futuro. I due professori del Massachusetts Institute of Technology Daron Acemoglu e Simon Johnson sono gli autori di «Potere e progresso: la nostra lotta millenaria per la tecnologia e la prosperità«. I due giganti della tecnologia hanno un grande vantaggio nel plasmare il nostro futuro, che è il intelligenza artificiale potenzialmente dominerà in futuro.

Queste non sono buone notizie. La storia ci ha mostrato che quando pochi sono in grado di diffondere l’informazione, il risultato è l’oppressione politica ed economica. Se non interveniamo, questa storia si ripeterà. In pochi mesi Microsoft ha battuto i record di velocità e vuole investire in ChatGPT, una forma di intelligenza artificiale generativa. Investire 10 miliardi di dollari.

>A maggio, Sundar Pichai, CEO di Alphabet/Google, una serie di strumenti di intelligenza artificiale – tra l’altro per e-mail, fogli di calcolo e scrittura di testi di ogni genere.Si discute già se Meta (ex Facebook) stia accelerando il processo di concentrazione con la decisione di rilasciare il suo codice informatico AI. Resta il fatto che tutti i concorrenti di Alphabet e Microsoft restare molto indietro.

Queste aziende cercano di superarsi a vicenda senza che questo sviluppo venga regolamentato. Ciò dovrebbe preoccuparci ancora di più poiché l’intelligenza artificiale può avere un grave impatto sull’occupazione, sulla privacy e sulla sicurezza informatica. Una corsa agli armamenti incontrollata raramente finisce bene. La storia ha dimostrato più e più volte che il controllo sulle informazioni determina chi ha il potere e cosa può farne. All'inizio di La scrittura nell'antica Mesopotamia La maggior parte degli scribi erano figli di famiglie d’élite, soprattutto perché l’istruzione era costosa. Nel Europa medievale I membri del clero e della nobiltà avevano molte più probabilità di essere alfabetizzati rispetto alla gente comune e usavano questo vantaggio per rafforzare la loro posizione sociale e legittimità. Il tasso di alfabetizzazione è aumentato con l'industrializzazione, anche se coloro che decidevano cosa stampare sui giornali e cosa si poteva dire alla radio e poi in televisione, molto potente erano.

Ma con il progresso della conoscenza scientifica e la diffusione delle telecomunicazioni arrivò un momento in cui esistevano una varietà di fonti di informazione e molti modi concorrenti per elaborare fatti o conoscenze e trarre conclusioni. L’accesso delle popolazioni ai fatti del mondo esterno ha indebolito e, infine, sostenuto il controllo dell’Unione Sovietica su Polonia, Ungheria, Germania dell’Est e sul resto delle sue ex sfere di influenza contribuiscono alla loro disintegrazione.

Dagli anni '1990 in poi Internet ha offerto modi ancora più convenienti per esprimere la propria opinione. Ma col tempo, i canali di comunicazione sono diventati più concentrati in poche mani, compreso Facebook, il cui algoritmo il polarizzazione politica esacerbato e, in alcuni casi ben documentati, alimentato l’odio etnico. Nei regimi totalitari come la Cina, le stesse tecnologie sono diventate strumenti controllo completo sviluppato.

Con l’avvento dell’intelligenza artificiale stiamo per fare ancora più passi indietro. Parte di ciò ha a che fare con la natura della tecnologia. Invece di controllare più fonti, le persone fanno sempre più affidamento sulla tecnologia emergente per fornire un’unica risposta apparentemente definitiva alle domande. Non è facile accedere alle note a piè di pagina o ai collegamenti che consentirebbero agli utenti di esplorare le fonti sottostanti. Questa nuova tecnologia è nelle mani di due aziende le cui radici filosofiche risiedono nel concetto di “intelligenza artificiale”, che si riferisce alla capacità dei computer di superare gli esseri umani in determinati compiti. Mente profonda, un'azienda ora parte di Google, è orgogliosa di farlo per sviluppare algoritmi, che gli esperti umani possono battere in giochi come gli scacchi e il Go.

Questa filosofia è stata, ovviamente, rafforzata da una nuova (cattiva) idea economica che afferma che l’unico obiettivo delle società dovrebbe essere quello di massimizzare la ricchezza degli azionisti nel breve termine. Nel loro insieme, queste idee consolidano l’idea che le applicazioni più produttive dell’intelligenza artificiale sono progettate per sostituire gli esseri umani. Ad esempio, eliminare i venditori di generi alimentari a favore delle casse automatiche aiuta solo poco alla produttività a chi resta occupato e dà fastidio anche a molti clienti.

Crediamo che la rivoluzione dell’intelligenza artificiale potrebbe addirittura rendere avverate le terribili profezie fatte da Karl Marx più di un secolo fa. Il filosofo tedesco era convinto che il capitalismo fosse intrinsecamente... Proprietà monopolistica dei “mezzi di produzione” e che gli oligarchi userebbero la loro influenza economica per controllare il sistema politico e mantenere poveri i lavoratori. Fortunatamente, Marx aveva torto riguardo all’era industriale del XIX secolo in cui visse. Le industrie sono emerse molto più velocemente di quanto si aspettasse. Nuove aziende continuavano a portarli struttura del potere economico mischiato.

Le forze sociali di controbilanciamento si svilupparono sotto forma di sindacati e di una reale rappresentanza politica per ampi settori della società. E i governi hanno sviluppato la capacità di regolare gli eccessi industriali. Il risultato è stato una maggiore concorrenza, salari più alti e democrazie più robuste. Oggi queste forze contrastanti non esistono affatto o sono notevolmente indebolite. L’intelligenza artificiale generativa richiede investimenti molto più grandi rispetto alle fabbriche tessili e alle acciaierie. Per questo motivo, la maggior parte dei progetti di intelligenza artificiale appartengono a Microsoft con una capitalizzazione di mercato di 2,4 trilioni di dollari Alfabeto con una capitalizzazione di mercato di 1,6 miliardi di dollari.

Allo stesso tempo, forze del genere Sindacati indebolito da 40 anni di ideologia della deregolamentazione (Ronald Reagan, Margaret Thatcher, due Bush e persino Bill Clinton). Il governo degli Stati Uniti non è più in grado di fermare questo sviluppo. Perché l’estrema polarizzazione e la paura di uccidere la gallina dalle uova d’oro (raccolta fondi) o di minare la sicurezza nazionale fanno sì che la maggior parte dei membri del Congresso preferisca guardare dall’altra parte. Per evitare che il monopolio dei dati rovini le nostre vite, dobbiamo mobilitare un potere di controbilanciamento efficace – e rapidamente.

Il Congresso americano deve... diritti di proprietà degli individui sui dati sottostanti su cui si basano i sistemi di intelligenza artificiale. Se Big AI vuole utilizzare i nostri dati, vogliamo qualcosa in cambio: bisogna aumentare la produttività effettiva dei dipendenti. Ciò di cui abbiamo bisogno non è l’intelligenza artificiale, ma l’“utilità della macchina”, che utilizza la capacità dei computer di aumentare le capacità umane. La produttività delle persone può essere aumentata in modo significativo consentendo ai dipendenti di avere voce in capitolo nel processo di produzione. Ciò rafforzerebbe anche le forze sociali che possono resistere alle grandi aziende tecnologiche. Sarebbe inoltre necessario un nuovo accesso alla tecnologia per rompere il monopolio dei grandi attori dell’intelligenza artificiale.

Abbiamo bisogno di una regolamentazione che protegga la privacy e si opponga ad essa Capitalismo di sorveglianza Cioè, contro l’uso pervasivo della tecnologia per monitorare il nostro comportamento – incluso il “comportamento accettabile” come definito dai datori di lavoro e dalla polizia e come la polizia interpreta la legge. L’intelligenza artificiale ora può valutare tutto questo in tempo reale. Infine, abbiamo bisogno di tasse societarie progressive in modo che le aliquote fiscali siano più elevate per le aziende quando realizzano maggiori profitti in termini di dollari. Un sistema fiscale adattato lo farebbe Pressioni degli azionisti sui titani della tecnologia a dividersi per abbassare la loro aliquota fiscale effettiva.

Una maggiore concorrenza porterebbe a una diversità di idee e a maggiori opportunità per sviluppare una direzione per le tecnologie digitali a misura d’uomo. Se queste aziende scelgono di rimanere giganti, l’aumento delle tasse sui loro profitti può finanziare beni pubblici – in particolare l’istruzione – che aiutano le persone ad affrontare le nuove tecnologie e sostengono un orientamento più umano della tecnologia, del lavoro e della democrazia. Il nostro futuro non dovrebbe essere nelle mani di due potenti aziende che stanno costruendo imperi globali sempre più grandi utilizzando i nostri dati collettivi senza scrupoli e senza compenso.

Leggi l'articolo su Infosperber

La grande tecnologia è cattiva. La grande intelligenza artificiale non farà che peggiorare


Perché mi viene sempre chiesto quale sia il modo più semplice per investire in Bitcoin: con l'app Relais Può essere fatto in pochi passaggi e senza complicate registrazioni. Nessuno ha accesso al tuo Bitcoin tranne te, con il codice di riferimento REL105548 Le tue commissioni saranno ridotte dello 0,5%.

Psst, seguici in modo discreto!

Altro per te:

Supportaci!

 
"Dravens Tales from the Crypt" incanta da oltre 15 anni con una miscela insapore di umorismo, giornalismo serio - per l'attualità e cronaca squilibrata nella politica della stampa - e zombie, guarnita con tanta arte, intrattenimento e punk rock. Draven ha trasformato il suo hobby in un marchio popolare che non può essere classificato.

Il mio blog non è mai stato progettato per diffondere notizie, figuriamoci diventare politiche, ma con l'attualità non posso fare a meno di catturare qui informazioni che altrimenti sarebbero censurate su tutti gli altri canali. Sono consapevole che la pagina del design potrebbe non sembrare "seria" a molti a questo proposito, ma non la cambierò per accontentare il "mainstream". Chiunque sia aperto a informazioni non conformi allo stato vede il contenuto e non la confezione. Ho cercato abbastanza di fornire informazioni alle persone negli ultimi 2 anni, ma ho subito notato che non importa come sono "confezionate", ma qual è l'atteggiamento dell'altra persona nei suoi confronti. Non voglio mettere il miele sulla bocca di nessuno per soddisfare le aspettative in alcun modo, quindi terrò questo disegno perché spero che a un certo punto sarò in grado di smettere di fare queste dichiarazioni politiche, perché non è il mio obiettivo andare avanti così per sempre ;) Lascio a tutti come affrontarlo. Puoi copiare e distribuire il contenuto, il mio blog è sempre stato sotto il Licenza WTFPL.

Trovo difficile descrivere quello che sto facendo qui, DravensTales è diventato un blog di cultura, blog musicale, blog shock, blog tecnologico, blog horror, blog divertente, un blog sugli oggetti trovati sul web, su Internet bizzarro, blog spazzatura, blog d'arte, scaldabagno, blog zeitgeist nel corso degli anni , Blog di scarto e blog di borsa da afferrare chiamato. Tutto ciò che è giusto ... - e tuttavia no. Il fulcro del blog è l'arte contemporanea, nel senso più ampio del termine.

Per garantire il funzionamento del sito, siete i benvenuti Fai una donazione con carta di credito, Paypal, Google Pay, Apple Pay o addebito diretto/conto bancario. Molte grazie a tutti i lettori e sostenitori di questo blog!
 


Siamo stati censurati!

Il nostro contenuto è ora completamente censurato. Ai principali motori di ricerca è stato chiesto di rimuovere i nostri articoli dai loro risultati. Resta con noi Telegramma in contatto oppure iscriviti alla nostra newsletter.


No grazie!